A FEBBRAIO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA CALA AL 64,6%. PER I PRIMI DUE MESI DELL'ANNO LA MEDIA E' STATA DEL 68,4% LEGGI ALL'INTERNO DELLA NOTIZIA PER SAPERNE DI PIU'

NEL GENNAIO SCORSO IL NOSTRO COMUNE AVEVA RAGGIUNTO IL 72,2% DI RACCOLTA DIFFERENZIATA. AVEVAMO AVVERTITO CHE, PERO', LA PARCENTUALE SAREBBE SCESA ANCHE DI ALCUNI PUNTI IN QUANTO DAL 1° GENNAIO 2017 VIENE CALCOLATO NELLA QUOTA INDIFFERENZIATA ANCHE IL RIFIUTO DA SPAZZAMENTO (CIO' CHE SI RACCOGLIE IN STRADA), CHE E' QUASI DEL TUTTO RIFIUTO NON DIFFERENZIABILE. QUESTA E' STATA LA CAUSA DEL CALO DELLA PERCENTUALE DI RD NEL MESE DI FEBBRAIO, CHE PER IL NOSTRO COMUNE E' STATA DEL 64,6%. LA MEDIA DEI PRIMI DUE MESI E' DEL 68,37%.

IL CALO COINVOLGE PRESSOCHE' TUTTI I COMUNI. QUESTA NOVITA' CI DEVE SPINGERE PERO' AD ESSERE PIU' ATTENTI NEL DIFFERENZIARE, EVITANDO DI GETTARE NEL "GRIGIO" CIO' CHE PUO' ESSERE RECUPERATO (AVANZI DI CIBO, INVOLUCRI DI PLASTICA, CARTA) E, ALMENO CHI PUO', USANDO LE COMPOSTIERE CHE LA NUOVA NORMATIVA CONSIDERA PARTICOLARMENTE VIRTUOSE NEL CALCOLO (PRESUNTO) DI ORGANICO PRODOTTO, E CHE ANCHE QUEST'ANNO SONO GRATUITAMENTE DISPONIBILI IN UN CERTO QUANTITATIVO.