Turismo ed Eventi

Gelato Artigianale Festival

Tra le iniziative che animano il piccolo comune di Agugliano la prima a essersi guadagnata fama è il Gelato Artigianale Festival raggiungendo il traguardo di oltre 15.000 presenze già alla sua prima edizione. Obiettivi del festival sono la promozione e la valorizzazione del gelato artigianale grazie alla presenza di maestri gelatieri provenienti da più regioni d’Italia e da vari paesi del mondo. Un evento che rinfresca il palato e la mente grazie alla presentazione di mostre, spettacoli e concerti. L’impegno profuso per la riscoperta del gelato artigianale, della sua storia e delle sue origini ha già fruttato al festival un riconoscimento durante la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone, la più importante del settore. Altra manifestazione di rilevante importanza ad Agugliano è il festival nazionale del teatro dialettale che caratterizza le serate di luglio. Si tratta di spettacoli in dialetto che avvicinano giovani e meno giovani al paese. È una rassegna che esalta una filosofia di vita e valorizza un bene culturale ben radicato nel territorio. Ad esibirsi sono compagnie dialettali provenienti da tutte le parti di Italia per un incontro di dialetti simbolo di unità nazionale. Luglio però non è solo il mese della rassegna dialettale, ma è anche il mese della festa della birra: “Agugliano a tutta birra” è una festa ricca di appuntamenti, stand gastronomici, musica e naturalmente birra! Altra manifestazione sentita dal paese è la festa della crescia: una manifestazione proposta dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Castel D’Emilio, è una festa medievale dedicata al valore sociale del forno comunale a legna dove tra musica e balli la specialità da gustare è la crescia.

SCARICA IL DEPLIANT DI AGUGLIANO

SCARICA IL DEPLIANT DI CASTEL D'EMILIO

PROFESSIONI TURISTICHE

Tariffe professioni turistiche 2014 comunicate alla Provincia di Ancona da FEDERAGIT Federazione Professioni Turistiche Regione Marche Aderente a Confesercente (art. 54, c. 2, Legge Regione Marche dell'11 luglio 2006, n. 9).

ABILITATI ALL'ESERCIZIO DELLE PROFESSIONI TURISTICHE ELENCHI DIVULGATIVI - Anno 2015

ELENCO_DIVULGATIVO_2015_ACCOMPAGNATORI_TURISTICI

ELENCO_DIVULGATIVO_2015_GUIDE_NATURALISTICHE