Salta al contenuto principale

Avviso pubblico – Interventi sperimentali a favore dei caregiver familiari

Domanda entro il 6 marzo 2026

Data :

30 gennaio 2026

Avviso pubblico – Interventi sperimentali a favore dei caregiver familiari
Municipium

Descrizione

L’Ambito Territoriale Sociale 12 ha pubblicato l’Avviso pubblico “Interventi sperimentali a favore dei caregiver familiari – anno 2024” l’obiettivo è sostenere il ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare e riconoscere il valore sociale dell’attività di assistenza informale, globale e continua svolta.

I destinatari degli interventi sono i caregiver familiari, così come definiti dall’art. 1, comma 255, della Legge 27 dicembre 2017, n. 205, che assistono persone riconosciute con disabilità gravissima ai sensi della normativa vigente.

È riconosciuto un contributo economico pari a euro 1.200,00 per l’attività di assistenza prestata nel periodo 01/01/2024 – 31/12/2024. Il contributo può essere riconosciuto a un solo caregiver per ciascun assistito. Sono previste riduzioni in caso di decesso o di ricovero in struttura superiore a 30 giorni.

Il contributo è riconosciuto anche ai caregiver di persone con disabilità gravissima già ammesse all’intervento di cui alla DGR n. 264/2025 (FNA annualità 2024), con decorrenza dal mese successivo al riconoscimento dell’indennità di accompagnamento.

Requisiti

La persona assistita deve essere in possesso del riconoscimento della disabilità gravissima ai sensi del Decreto del 26 settembre 2016. L’attività di assistenza deve essere continua e svolta presso il domicilio dell’assistito.

Presentazione della domanda

La domanda, redatta sull’apposito modello Allegato B, deve essere presentata entro e non oltre il 06/03/2026 all’Ente Capofila – Comune di Falconara Marittima, tramite

PEC: comune.falconara.protocollo@emarche.it

raccomandata A/R: (farà fede la data dell’ufficio postale accettante) all’indirizzo ATS 12 c/o Comune di Falconara Marittima, Piazza del Municipio, 1 – 60015 Falconara M.ma (AN)

consegna a mano c/o gli uffici del Protocollo di Falconara Marittima sito in Piazza Carducci, 4.

Alla domanda devono essere allegati documento di identità valido e attestazione ISEE (DSU) del caregiver.

Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 13:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot