Descrizione
L’Ambito Territoriale Sociale 12 ha pubblicato un avviso per la selezione di n. 1 proposta progettuale, presentata da uno o più soggetti del Terzo Settore, finalizzata alla realizzazione di un Centro per la Famiglia presso strutture di proprietà comunale nei Comuni di Falconara Marittima e Chiaravalle, e di iniziative da realizzare negli altri Comuni dell’ATS 12.
L’iniziativa si inserisce nelle politiche regionali di sostegno alla famiglia, riconosciuta come primo contesto sociale di crescita e sviluppo umano.
Gli obiettivi del finanziamento riguardano: promozione di occasioni di incontro e iniziative culturali e sociali; scambio intergenerazionale e interculturale; rafforzamento delle competenze educative e genitoriali; tutela dei minori; valorizzazione dell’invecchiamento attivo.
Gli interventi comprendono servizi di informazione, sostegno alla genitorialità, sviluppo delle risorse familiari e comunitarie, oltre a servizi innovativi di alfabetizzazione mediatica e digitale, prevenzione delle dipendenze e coinvolgimento attivo degli anziani.
Possono partecipare tutti gli Enti del Terzo Settore previsti dall’art. 4 del D.Lgs. 117/2017, in possesso dei requisiti ordine generale, di idoneità professionale e capacità tecnico professionale indicati nell’avviso.
La proposta, redatta sul modello Allegato A, dovrà essere inviata entro le ore 12:00 del 22 settembre 2025 alla PEC: comune.falconara.protocollo@emarche.it, con oggetto “presentazione di n. 1 proposta progettuale per la realizzazione di un Centro per la Famiglia dell’Ambito Territoriale Sociale 12”.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 22 agosto 2025, 09:10